Devi cambiare l'asta di trasmissione del tuo Folletto VK140 o VK150 e non sai come fare? Non preoccuparti grazie alla nostra guida ed il nostro video sarà semplicissimo!
Per asta di trasmissione folletto si intende l'asta di regolazione velocità , che trasmette il comando della velocità e fa girare l'interruttore posto sulla parte inferiore della macchina.
A primo impatto ti sembrerà impossibile sostituire asta velocità folletto ma ti basterà seguire questi semplici passaggi per farlo in pochissimi minuti ed in tutta semplicità.
Per la sostituzione dell' asta velocità folletto VK140 avrai bisogno di:
Iniziamo a smontare il Folletto: per prima cosa leviamo subito la spazzola e l'unità filtro. Per togliere quest'ultima basta prendere saldamente lo sportello e tirarlo verso di noi lateralmente, così da sganciarla. Ruotiamo ora il folletto e con il giravite Torx T10 (va benissimo anche un inserto per trapano/avvitatore) svitiamo tutte e 9 le viti presenti lungo la calotta.
Giriamo il nuovamente il Folletto, premiamo il tasto che si utilizza per sganciare la spazzola sulla parte inferiore della macchina e spingiamo leggermente la calotta verso il manico.
Fate attenzione a questo passaggio perché sollevandola troppo forte o nel modo sbagliato rischiate di rompere i perni superiori che permettono l'aggancio con la calotta posteriore.
Togliamo ora il tasto sgancio manico ed il cavo e passiamo alla fase successiva
Questo passaggio può risultare rognoso se non si ha dimestichezza ma seguendo questa guida ed il video ti insegneremo un trucchetto per farlo con estrema facilità.
Prendi una lamina di ferro spessa 4 mm o una fascetta lunga e piega leggermente la punta per creare una curva leggera. Inseriscila nella fessura dove di solito metti il cavo e spingila fino in fondo, in questo modo la curva supererà il fermo che blocca il manico.
Una volta che la fascetta sarà arrivata in fondo al manico, afferralo dall'impugnatura e dai un colpo secco. Se non ci riesci al primo tentativo, riprova seguendo i passaggi precedenti.
Fatto questo, prendi un giravite con testa a taglio, ruota il Folletto e metti l'interruttore a velocità massima. Come vedi la parte della scocca che ricopre il manico è sconnessa dal resto quindi può essere facilmente rimossa con l'utilizzo di un cacciavite.
Premi leggermente l'interruttore sul retro e spingi il copri manico verso l'alto per rimuoverlo dall'alloggiamento. Tira il copri manico verso l'esterno fino a metà. Appena sarà visibile, scollega il connettore di alimentazione dal copri manico per evitare di danneggiarlo.
Andiamo ora finalmente a rimuovere la vecchia asta velocità vk150 e vk140. Dalla parte frontale sganciate il filo dell'interruttore e tiratelo fuori senza estrarlo completamente, per facilitarvi lo sgancio dell'asta di trasmissione. Per sganciarla vi basterà muoverla leggermente a destra e sinistra e uscirà dalla fessura.
Prendi la nuova asta di trasmissione e collegala all'interruttore, facendo attenzione a inserirla nel verso corretto (c'è un perno più largo e uno leggermente più stretto). Fatto questo inserisci l'asta all'interno del foro, alloggia subito l'interruttore e prosegui a rimontare il copri manico.
Quando rimonti il copri manico, tieni l'asta con la mano verso il basso e spingila verso la scocca, seguendo la slitta fino all'interruttore. Se la linguetta finale non si incastra, usa un cacciavite per aiutarti.
La linguetta va all'interno, non all'esterno. Nel caso in cui fosse andata all'esterno, smontate il tutto e procedete dall'inizio, stessa cosa anche sulla parte superiore.
Ora è il momento di ricollegare i cavi del connettore e dell'interruttore. Una volta collegati i cavi segui la guida della scocca per evitare che sporgano e di conseguenza che non si richiuda il tutto. Rimontiamo il pulsante e procediamo a montare la scocca frontale.
Prima, inserire i perni della scopa nella parte del manico, poi nella parte centrale e infine nella parte finale dove si collega la scopa.
Attenzione anche ai due perni sulla parte esterna della calotta che vanno rialloggiati lungo i profili negli appositi alloggiamenti.
Dopo aver fissato la scocca, stringiamo tutte le viti precedentemente rimosse con un cacciavite o un avvitatore, scegliendo la frizione più bassa per evitare danni.
Ora passiamo al manico: spostare l'interruttore su OFF, posizionare il manico a zero tirando l'indicatore verso l'alto, premere il tasto e inserire il manico.
Per verificare che sia andato tutto correttamente, muoviamo le marce e controlliamo che l'indicatore si muova.
Per concludere rimontiamo l'unità filtro semplicemente spingendo i due perni verso gli appositi agganci ed infine colleghiamo la spazzola.
Abbiamo correttamente rimontato l'asta di trasmissione! Se qualche passaggio può sembrarti complicato, guarda il video per seguire passo passo il nostro tecnico.
L'asta di trasmissione si cambia normalmente perché si può spezzare, può succedere quando c'è qualche problema sul manico o sul collarino.
Se si rompe l'asta non potrai più muovere le marce, quindi non potrai più sfruttare le varie funzioni e le varie velocità della macchina, compresa la marcia automatica.
Questo ricambio va bene sia per il modello 140 che per il 150 e le istruzioni per la sostituzione rimangono sempre le stesse.
L'asta di trasmissione compatibile per Folletti 140 e 150 la trovi sul nostro sito www.bierrestore.com con il codice k0407.